LOGO LAZIO nuovo.png
2.png
LgCCIAAGiallo10cm

con il Contributo

L'ODR - Online Dispute Resolution

Questa sezione è stata realizzata in collaborazione con
il Centro Europeo Consumatori Italia (ECC-Net Italy) 

eccnetita.png

Cos'è l'ODR?

Cos'è L'ODR?

La piattaforma ODR è un sito web interattivo gestito dalla Commissione Europea attraverso cui consumatori e professionisti di tutta Europa possono tentare di risolvere in ambito extragiudiziale le controversie derivanti da contratti di vendita di beni e servizi conclusi online. E’ stata istituita dal regolamento ODR (Regolamento (UE) n.524/2013) il cui obiettivo è quello di contribuire, mediante il raggiungimento di un livello elevato di protezione dei consumatori, al corretto funzionamento del mercato interno, in particolare della sua dimensione digitale. 

La piattaforma, facile da usare e gratuita, consente al consumatore di presentare online il reclamo mediante la compilazione di un modulo elettronico disponibile in tutte le lingue ufficiali dell’Unione europea. Il reclamo, inserito sulla piattaforma, viene inviato telematicamente al professionista il quale propone al consumatore un organismo ADR. Se il consumatore concorda sull’organismo ADR indicato dal professionista, la piattaforma trasferisce automaticamente il reclamo a tale organismo che proporrà una soluzione entro 90 giorni.

La piattaforma ODR, accessibile al seguente link: http://ec.europa.eu/consumers/odr, collega tutti gli organismi ADR che gli Stati membri, in ottemperanza alla Direttiva ADR, hanno notificato alla Commissione europea. Consente inoltre di ottenere informazioni generali sull’ADR e sugli organismi ADR competenti a trattare le controversie online e mette a disposizione una guida online sulle modalità di presentazione dei reclami tramite la piattaforma.

Il punto di contatto ODR italiano è il Centro Europeo Consumatori ECC-Net Italia:

tel.: +39 0644238090 (ufficio di Roma)

tel.: +39 0471980939 (ufficio di Bolzano)

e-mail: odr@ecc-netitalia.it

L’articolo 14 del Regolamento (UE) n. 524/2013 prevede che tutte le imprese che vendono beni o servizi online

devono pubblicare sul proprio sito il link alla piattaforma ODR.

Sul sito del MISE sono disponibili dei banner già pronti per essere inseriti nel proprio sito web.

teacher

Puoi trovare molte informazioni sulla procedura ODR
sul sito del Ministero Dello Sviluppo Economico 

Il progetto "ECO" è finanziato nell'ambito del Bando per il sostegno alla competitività delle imprese e per lo sviluppo economico
del territorio 2020 - II edizione