Trasparenza

Adiconsum adotta buone prassi di trasparenza, in modo da consentire a tutti di conoscere le modalità di governance e di gestione dell'associazione. In questo senso l'associazione, come previsto dagli obblighi di legge,  ha deciso di pubblicare sul proprio sito istituzionale in una apposita sezione di facile accesso e consultazione, denominata: "Trasparenza", i dati, le informazioni ed i documenti che riguardano i diversi aspetti dell'attività amministrativa e istituzionale. La trasparenza è intesa come accessibilità' totale delle informazioni concernenti l'organizzazione e l'attività' dell'associazione , allo scopo di favorire forme diffuse di controllo sul perseguimento delle funzioni istituzionali e sull'utilizzo delle risorse pubbliche. L'impegno alla trasparenza concorre quindi alla realizzazione di una amministrazione aperta, al servizio del consumatore.

Tesseramento soci

Logo Adiconsum

Iscritti al 31.12.2022

Ordinari

Non Ordinari

Forza squadra

numero

Asseverati dal MIMIT

Progetti Finanziati

2020-2021

Progetto ECO Evoluzione collaborativa online

25.900 euro

Camera di Commercio di Roma

Riferimento:

finanziato nell'ambito del Bando per il sostegno alla competitività delle imprese e per lo sviluppo economico del territorio 2020 - II edizione.

2020 -2021

Osservatorio prezzi al consumo

25.000 euro

Riferimento:

Legge regionale 25.5.2016 n. 6 e s.m.i., art.7 e 9 - Regolamento regionale 14 marzo 2017 n.5, art. 7 - Contributo rivolto alle associazioni iscritte nel Registro regionale delle associazioni dei consumatori e degli utenti del Lazio, per la realizzazione del piano di attività annuale 2020, approvato con D.G:R. n. 726 del 20 ottobre 2020

2020 -2021

Supporto agli sportelli o canali dedicati
a favore dei consumatori

43.200 euro

Riferimento:

finanziato dalla Regione Lazio con i contributi rivolti alle associazioni iscritte nel Registro regionale delle associazioni dei consumatori e degli utenti del Lazio, per la realizzazione di iniziative a favore dei consumatori e degli utenti, a seguito di emergenza sanitaria da Covid-19, individuate ai sensi della Legge 388/2000, art.148 e del D:M: del MISE del 10 agosto 2020, art.2

2021 -2022

Osservatorio Sostenibilità

10.000 euro

Riferimento:

finanziato con gli interventi previsti nell'ambito di attività annuale per la tutela dei consumatori e degli utenti - annualità 2021, ai sensi della DGR del 21.12.2021 - Regione Lazio.

2021-2022

ECO NEXT - CIAA

20.000 euro

Camera di Commercio di Roma

Riferimento:

finanziato nell'ambito del Bando per il sostegno alla competitività delle imprese e per lo sviluppo economico del territorio 2021 - II edizione.

2021-2022

Zona Sicura -

45.994,96 euro

Riferimento:

Realizzato nell’ambito del Programma generale di intervento della Regione, c.d. MISE 9 con l’utilizzo dei fondi N. 49 Ministero dello Sviluppo economico. DM 10.08.2020 - Spesa relativa all'intervento "Sportelli aperti ai consumatori in ambito regionale (art.5, comma 1)" del programma generale della Regione Lazio finanziato dal Ministero dello sviluppo economico ai sensi del D.M. 10.08.2020 ed approvato con Deliberazione della Giunta regionale n.69 del 22 febbraio 2022 e s.m.i.