L'Agenda 2030 nel piatto - online il report 2022


Il tema della sostenibilità sta acquistando una rilevanza sempre maggiore: saper scegliere prodotti e servizi che rispettino l'ambiente è ormai diventato uno stile di vita. Ma cosa ne pensano i consumatori, della sostenibilità? Hanno fiducia in marchi e claim pubblicitari? Come dovrebbe essere un prodotto sostenibile?

Scarica il report dell'osservatorio 2022

Report osservatorio sostenibilità
.pdf
Download PDF • 10.73MB

Online il primo report dell'osservatorio sulla sostenibilità "L'Agenda 2030 nel piatto", un'occasione per comprendere al meglio abitudini e desideri di consumatrici e consumatori residenti nel Lazio.


Nato da un'iniziativa di Adiconsum Lazio e Associazione culturale Cento Giovani con il supporto del Consiglio Regionale Consumatori e Utenti della Regione Lazio, l'osservatorio rappresenta uno spazio per raccogliere informazioni utili per agevolare la svolta sostenibile nella nostra regione.


A titolo esemplificativo, ecco alcuni punti fondamentali:


  • Indipendentemente dal fatto che siano acquistati o meno, i prodotti sostenibili sono generalmente considerati un p0' fuori budget (35,3%) o costosi, solo un 17,6% afferma di saper trovare anche prodotti sostenibili a prezzo contenuto;

  • I criteri utilizzati per valutare la sostenibilità di un prodotto sono principalmente le certificazioni (37,3%) ed elementi fattuali (25,5%) come il tipo di prodotto (vegetale, fresco e di stagione sono indicatori), la provenienza, il grado di trasformazione, gli ingredienti e il packaging;

  • La confezione ideale, secondo gli intervistati, dovrebbe occupare poco spazio, essere riutilizzabile e proteggere il contenuto per farlo durare di più.

Ciò che emerge è che sul piano teorico c'è molta buona volontà e la consapevolezza che una sostenibilità applicata nel modo giusto farebbe diminuire i prezzi, ma nei fatti consumatrici e consumatori continuano ad avere problemi con il costo della sostenibilità. Sono necessarie delle azioni correttive per realizzare una sostenibilità

alla portata di tutti, senza più delegare tutto ai posteri, come afferma

l'esploratore Robert Swan:


"La più grande minaccia al nostro pianeta è la convinzione che lo salverà qualcun altro"


Scarica qui il report completo dell'Osservatorio sulla Sostenibilità


Progetto finanziato con gli interventi previsti nell'ambito di attività annuale per la tutela dei consumatori e degli utenti - annualità 2021, ai sensi della DGR del 21.12.2021 - Regione Lazio.