top of page

Abitare il cambiamento

Stato progetto:

Concluso

Ente Finanziatore:

Regione Lazio - risorse relative al “Piano provvisorio di attività annuale per la tutela dei consumatori e degli utenti – annualità 2024”, approvato con DGR n. 966 del 22/11/2024.

Obiettivi del Progetto


ree

Informare i cittadini sull’evoluzione del quadro normativo in materia di protezione dei consumatori e degli utenti, con particolare attenzione alla tutela della qualità della vita e dei servizi, in riferimento alla gestione della città e alla sua vivibilità.



ree

Monitorare e indagare la qualità della vita percepita dai cittadini della Regione Lazio, con un focus sui grandi eventi previsti per il 2025 nella città metropolitana di Roma Capitale e sugli effetti che questi avranno sulla vivibilità dei consumatori e degli utenti dell’intero territorio regionale.


ree

Evidenziare eventuali nuove problematiche emergenti dal rapporto tra la città in trasformazione e coloro che la vivono (quotidianamente, occasionalmente o temporaneamente). Inoltre, valorizzare le opportunità offerte dalla digitalizzazione, fornendo ai consumatori conoscenze sui rischi e vantaggi, anche tramite gli sportelli delle Associazioni dei Consumatori, per renderli più consapevoli dei loro diritti e strumenti di tutela.


Promuovere il coordinamento fra le associazioni dei consumatori e degli utenti, migliorando la loro attività a favore dei consumatori.



Abitare il cambiamento: città vivibili e cittadini consapevoli
11 giugno 2025, 10:30–12:30Sala Atti Parlamentari Biblioteca Senato
Registrati


Rassegna stampa dell'evento:









https://www.liberoquotidiano.it/news/general/42939611/qualita-della-vita-nel-lazio-ricerca-piepoli-tra-smart-city-e-vivibilita-il-74-dei-cittadini-e-soddisfatto-/






.

Galleria di progetto

bottom of page