Risarcimento del danno biologico per sinistro stradale

Risarcimento del danno biologico per sinistro stradale

Quando una persona fisica subisce una lesione nel fisico o nella psiche si realizza il danno biologico, che deve essere risarcito in quanto l'integrità fisica è un bene costituzionalmente garantito. 


Il danno biologico è la lesione dell'integrità fisica e psichica del soggetto, medicalmente accertabile e risarcibile a prescindere dalla capacità di produzione di reddito del danneggiato, è infatti una fattispecie totalmente indipendente dalla capacità produttiva del danneggiato. 


È un danno riportato da un individuo, i cui effetti impediscono lo svolgimento delle sue normali azioni quotidiane. In caso di incidente stradale che ha causato delle lesioni permanenti è possibile ottenere un risarcimento per danno biologico. 


Le lesioni possono essere di due tipi: permanenti e temporanee. In entrambi i casi le conseguenze possono condizionare pesantemente la vita dell’individuo, sia dal punto di vista lavorativo sia in quello sociale sia nella sua sfera privata. Sul versante probatorio il danno biologico dovrà essere provato attraverso documentazione medica che accerti la menomazione all'integrità psicofisica. 


L’Adiconsum è in grado di sostenere chi è stato vittima di sinistro stradale per far ottenere il giusto risarcimento attraverso l’analisi dei documenti e il calcolo del danno biologico. Il danno biologico si calcola utilizzando la Tabella Unica Nazionale del danno biologico, riguardante le menomazioni all’integrità psico-fisica comprese tra dieci e cento punti. Essa inoltre stabilisce il valore pecuniario che va attribuito ad ogni punto di invalidità, considerando anche come variano i coefficienti in base all’età del soggetto che ha subito il danno e che vuole accedere al risarcimento del danno biologico. 


Chi ha subito lesioni a seguito di sinistro stradale può rivolgersi all’Adiconsum, che valuterà dettagliatamente in caso proposto e offrirà l’assistenza legale e la consulenza medica per far ottenere rapidamente il giusto risarcimento.

Avv. Maria Lucia Carlucci