top of page

Quando l'Intelligenza Artificiale diventa artista

Aggiornamento: 16 nov 2022

Oggi il nostro Digital Desk del progetto Dico Sì tratterà un'argomento molto particolare: l'arte generata dall'intelligenza artificiale.


Come può una macchina creare opere mai viste prima con un'abilità tale da renderle praticamente indistinguibili dal lavoro umano?


Questo è quello che probabilmente hanno pensato gli artisti partecipanti al Colorado State Fair's fine arts competition quando l'opera realizzata da Jason M. Allen tramite l'intelligenza Artificiale ha vinto il primo premio nella competizione.


Per la prima volta nella storia l'AI (Artificial Intelligence) ha vinto una competizione artistica.


Differentemente da quello che si potrebbe pensare, utilizzare l'intelligenza artificiale per creare opere è realmente alla portata di tutti; chiunque può creare la propria opera digitale senza troppe difficoltà, esistono moltissimi programmi freemium o a pagamento che permettono di creare opere a partire da una frase o un testo.


Abbiamo testato lo stesso strumento utilizzato da Allen, Midjourney, chiedendo all'intelligenza artificiale di dipingere il significato della vita.


Un tema piuttosto filosofico, che è stato elaborato in pochi minuti realizzando questi dipinti.



Chi è il proprietario dell'opera?


Dipende, molto spesso i servizi online che permettono di creare queste opere gratuitamente, pur attribuendoti la paternità dell'opera e l'utilizzo anche a fini commerciali, si riservano alcuni diritti per l'utilizzo delle opere.


Volendo, è possibile anche scegliere di non affidarsi ai servizi web e far girare l'intelligenza artificiale sul proprio computer; tuttavia, in questo caso, è necessario avere a disposizione un computer molto performante.


Oltre al comprensibile interesse per creare le proprie opere artistiche, questo deve farci riflettere sulle infinite capacità dell'intelligenza artificiale che possono cambiare, nel bene o nel male, il nostro mondo.


DICO Sì - progetto finanziato dal Ministero dello Sviluppo Economico nell’ambito delle Iniziative a vantaggio dei consumatori, di cui all’articolo 148, comma 1, della legge 23 dicembre 2000, n. 388. DD 26 ottobre 2021.



コメント


bottom of page