top of page

Sistemi Operativi: conosciamo Linux

Aggiornamento: 16 set 2022


Il sistema operativo è una componente software presente sia nei computer che negli smartphone/tablet che permette all'utente di interfacciarsi con il computer senza dover conoscere il linguaggio macchina.


Differentemente da quello che si pensa comunemente, esistono molti sistemi operativi anche se i più famosi utilizzati nei computer domestici sono Windows e Mac OS.



Le distribuzioni di Linux non sono particolarmente conosciute al grande pubblico, ma rappresentano uno strumento fondamentale in quanto sono utilizzate per gestire i server in tutto il mondo; oggi vogliamo spiegare cos'è Linux e perché le distribuzioni Linux sono particolarmente importanti.


Le distribuzioni Linux possono essere utilizzate per:


  • Desktop e Pc portatili

  • Server (la maggior parte dei server utilizza Linux)

  • Smartphone e tablet (Il sistema operativo Android è basato su Linux)

  • Dispositivi Internet of Things

  • Raspberry e simili


Partiamo da un concetto fondamentale: Linux di per se non è un sistema operativo ma un Kernel. Il kernel non è altro che una parte del sistema operativo che svolge una funzione fondamentale: fa da "intermediario" tra il sistema operativo e l'hardware della nostra macchina (l'Hardware rappresenta le parti fisiche del computer es. scheda madre, scheda grafica, webcam etc.).


Il Kernel Linux è Open Source e quindi il codice sorgente è a disposizione di tutti.


A partire da Linux, sono stati creati dei sistemi operativi (alcuni gratuiti, altri a pagamento) che rispondono alle esigenze più disparate: dal trashware (ovvero un sistema per far tornare a nuovo alcuni vecchi computer) all'utilizzo in campi specifici come la cybersecurity, senza dimenticare le distribuzioni per uso domestico.


Pro di un sistema operativo basato su Linux:

  • Privacy

  • Maggior controllo sul proprio sistema operativo

  • I sistemi operativi Linux sono maggiormente resilienti all'obsolescenza delle componenti fisiche del computer.

Contro di un sistema operativo Linux:

  • Alcuni programmi specifici (programmi a pagamento proprietari ) potrebbero non supportare Linux, tuttavia esistono migliaia di alternative compatibili.


Ecco alcune distribuzioni Linux particolarmente interessanti:


Ubuntu:

Questa distribuzione prende il nome dall'omonimo termine in lingua Zulu che significa "Umanità verso gli altri", in effetti tutto il progetto di Ubuntu si regge sul concetto di comunità e condivisione.

Il bello di Ubuntu è che l'utente ha completo controllo sul Sistema Operativo; il progetto, oltre ad essere Open Source e quindi modificabile liberamente, ha anche il vantaggio di essere completamente gratuito.

Oltretutto Ubuntu è facile da usare e quindi è realmente alla portata di tutti, anche di chi non ha alcuna esperienza.


Distribuzioni ufficiali derivate di Ubuntu:

Come abbiamo già accennato, chiunque può partire dal codice sorgente di Ubuntu per personalizzare e ridistribuire un sistema operativo derivato con specifiche caratteristiche, qui di seguito alcune distribuzioni ufficiali particolarmente interessanti:


Lulubuntu:

Una distribuzione di Ubuntu super leggera, in grado di far funzionare anche computer molto vecchi con un hardware obsoleto.

Questo sistema operativo è particolarmente buono dal punto di vista del risparmio energetico.


Xubuntu:

Anche Xubuntu è un sistema operativo leggero, adatto ai pc che hanno qualche anno sulle spalle.


Ubuntu Studio:

Una versione di Ubuntu pensata per i creativi: contiene preinstallati programmi di grafica, video editing e audio editing.


Esistono inoltre molte distribuzioni non ufficiali che rispondono a particolari esigenze come ad esempio sistemi operativi pensati esclusivamente per le persone ipovedenti.


Altri sistemi operativi basati su Linux

Trattandosi di una lunga lista, segnaliamo solamente alcune distribuzioni;


Elementary

Sistema Operativo a pagamento (per acquistarlo basta fare un'offerta).

Si tratta di una versione che punta particolarmente sul design e facilità di utilizzo.


Mint

Sistema Operativo gratuito e facile da utilizzare.


Linux From Scratch

Si tratta di uno strumento per creare il tuo personalissimo sistema operativo a partire da 0. Si tratta di una soluzione rivolta solamente agli esperti che vogliono capire nel dettaglio il funzionamento di un sistema operativo, sistema decisamente poco pratico per l'uso di tutti i giorni ma molto interessante per gli amanti del fai da te.


Kali Linux

Distribuzione di Linux incentrata sulla cybersecurity, non adatta all'uso quotidiano ma utilizzata per eseguire test di vulnerabilità perché contiene già preinstallati degli specifici strumenti.



DICO Sì - progetto finanziato dal Ministero dello Sviluppo Economico nell’ambito delle Iniziative a vantaggio dei consumatori, di cui all’articolo 148, comma 1, della legge 23 dicembre 2000, n. 388. DD 26 ottobre 2021.











bottom of page