Tutorial: utilizzare immagini prese da web



Anche le immagini sul web sono protette da copyright, questo significa che non possono essere utilizzate senza il permesso dell'autore.


Se vuoi ricercare immagini non coperte da copyright per i tuoi post sui social, evitando la possibilità che questi vengano cancellati per violazione delle norme sul diritto d'autore sei nel posto giusto!



Esistono due alternative una a pagamento più "professionale" e una completamente gratuita basata su comunità di persone che decidono di rendere le proprie foto di pubblico dominio.




La prima opzione consiste nel rivolgersi a servizi professionali che permetto ad accedere a stock di foto a pagamento (sia tramite abbonamenti mensili/annuali che tramite pagamento per ogni singola foto).


La seconda soluzione si basa sull'economia della condivisione: esistono, infatti, alcuni siti dove fotografi dilettanti e professionisti possono mettere a disposizione del grande pubblico le proprie opere tramite licenza copyleft CC0 (Creative Commons Zero), che sostanzialmente permette di scaricare immagini che possono essere riutilizzate liberamente senza alcun problema, anche per scopi commerciali.


Puoi trovare queste immagini su piattaforme specializzate (leggi sempre la normativa di utilizzo presente nel sito prima di utilizzare le foto).


Ecco alcuni siti utili:

https://www.pexels.com/it-it/

https://unsplash.com/

https://pixabay.com/it/



DICO Sì - progetto finanziato dal Ministero dello Sviluppo Economico nell’ambito delle Iniziative a vantaggio dei consumatori, di cui all’articolo 148, comma 1, della legge 23 dicembre 2000, n. 388. DD 26 ottobre 2021.