Osservatorio prezzi al consumo
Legge regionale 25.5.2016 n. 6 e s.m.i., art.7 e 9 - Regolamento regionale 14 marzo 2017 n.5, art. 7 - Contributo rivolto alle associazioni iscritte nel Registro regionale delle associazioni dei consumatori
e degli utenti del Lazio, per la realizzazione del piano di  attività annuale 2020, approvato con D.G:R. n. 726 del 20 ottobre 2020Â
Nel difficile momento che attraversa il Paese, la Regione Lazio sta affrontando tutti gli aspetti dell’emergenza, avendo ben chiaro le priorità di interventi, dettati dalla gravità delle circostanze.
Per questo, insieme alla precedenza dovuta all’urgenza sanitaria e alla necessità
di sostegno al reddito di famiglie e imprese, la Regione Lazio intende mettere in campo anche tutta una serie di strumenti volti alla tutela dei cittadini, nella loro qualità di consumatori, considerando, soprattutto, la particolare condizione in cui essi si trovano, a seguito delle restrizioni che devono rispettare.
Il primo aspetto che si intende affrontare è quello relativo
all’andamento dei prezzi al consumo.
​
Per far fronte a questa crisi nella crisi, Adiconsum Lazio, Roma Capitale e Rieti
ha aderito allo sviluppo di un osservatorio per contrastare aumenti di prezzo ingiustificati che finiscono per danneggiare la capacità di spesa delle famiglie.
Partecipare è semplice
Aderisci
al progetto
Compila il questionario
per le segnalazioni
Fai sentire
la tua voce
In caso di aumenti ingiustificati
faremo luce sulla vicenda e risolveremo la situazione
Interveniamo
per riequilibrare
i prezzi
Chi siamo
Consiglio regionale dei consumatori
e degli utenti del Lazio
Al fine di assicurare la consultazione e la partecipazione dei consumatori
e degli utenti nella definizione delle politiche di tutela, è istituito presso la struttura competente della Giunta regionale, il Consiglio Regionale dei Consumatori e degli Utenti, (CRCU) composto dall’Assessore regionale competente per materia, o suo delegato, che lo presiede e da un rappresentante per ciascuna delle associazioni iscritte nel Registro – art. 5 comma 1, L.R. 6/2016.
All’atto di presentazione della domanda di iscrizione nel Registro, ciascuna associazione designa, all’interno del CRCU, il proprio rappresentante effettivo, nonché quello supplente.
Il CRCU, ai sensi dell’art. 5 comma 3 della L.R. 6/2016,
è nominato con Decreto del Presidente della Regione, ed ha una durata pari a quella della legislatura regionale
ADICONSUM Lazio, Roma capitale e Rieti è l’articolazione regionale di ADICONSUM, un’associazione di consumatori nata nel 1987 su iniziativa della CISL.
E’ presente in tutte le Province fra sedi e sportelli territoriali.
Il nostro impegno è quello di rispondere ai bisogni
della gente là dove si presentano: per questo abbiamo scelto di articolare quanto più possibile la nostra presenza nel territorio della nostra regione.
ASSO CONSUM REGIONALE LAZIO difende i cittadini consumatori per tutti i loro problemi di Utenze (telefonia, energia, gas, pay TV) ; Affrancazione e problematiche legate alla Legge 167 ; Banche (usura bancaria; vendita derivati; diamanti; ; Assicurazioni (polizze vita e violazioni dell’obbligo alle comunicazioni) ; Malasanità; Servizi Postali; Acqua Pubblica; Tributi, Multe & Equitalia.
La nostra Regione Lazio ha oltre sei milioni di abitanti e la sua estensione è molto ampia, con grandi città, e borghi meravigliosi.
Per essere vicini ai nostri iscritti abbiamo numerose Sedi Locali con i nostri Dirigenti e numerosi Avvocati Convenzionati.